filmati in stereoscopia, Produzione filmati in stereoscopia, Giuseppe Galliano

filmati in stereoscopia filmati in stereoscopia   vivono  oggi una seconda giovinezza per l’interesse della televisione e del cinema. 

Noi produciamo filmati in stereoscopia  da tempo,  quando ancora si guardavano con gli occhialini anaglifici, rossi e blu. Organizziamo e gestiamo riprese video 3d

Guardando filmati in stereoscopia  il pubblico si inserisce in una dimensione in cui gli oggetti e i protagonisti si staccano dallo schermo oppure entra dietro lo stesso.

filmati in stereoscopia  Favula_video_3d

filmati in stereoscopia  Spina_Verde_video_3d

filmati in stereoscopia  Cicogne_video_3d

filmati in stereoscopia  possono essere reali o virtuali, cioè girati con telecamere o prodotti in computer grafica.

Noi li realizziamo entrambi.

Qui ci sono tre esempi, due interamente virtuali e uno in cui le due tecniche (reale e virtuale) sono state affiancate

Personaggi, immagini stereo 3D, effetti speciali: singoli elementi che si inseriscono in un sistema in cui ogni soggetto si muove su un piano diverso, per allontanarsi o raggiungere lo spettatore.

Per la costruzione di filmati in stereoscopia  (video o cortometraggio) servono due filmati 3d calcolati e proiettati contemporaneamente per ognuno dei due occhi.

In pratica due filmati in stereoscopia  in contemporanea.

Riprendere filmati in stereoscopia  è complesso: ogni inquadratura va pianificata attentamente per intervenire sulla convergenza e sulla distanza tra le due camere.

Disponiamo dei più efficienti e affidabili sistemi di ripresa in 3d: un rig a specchio per filmati in stereoscopia con inquadrature ravvicinate, un rig a camere parallele per girare filmati in stereoscopia   su campi lunghi, una camera stereo 3d per reportage

filmati in stereoscopia Dopo un periodo di sviluppo durato circa sei mesi, abbiamo realizzato un sistema portatile proprietario per i filmati in stereoscopia   con possibilità di controllo dell’effetto 3D in tempo reale.

Il sistema consente di utilizzare, in esterna e in studio, telecamere di ogni formato e soprattutto di controllare, in real time durante le riprese, l’effetto 3d deifilmati in stereoscopia .

Ogni rig può essere montato su cavalletto, dolly o omnitracker che fanno parte della nostra abituale dotazione.

filmati in stereoscopia

Il sistema è composta da:

- un supporto proprietario appositamente progettato
- un controllo remoto per due camere in sincrono via Lan-c
- un monitor stereoscopico
- una serie di occhiali 3d attivi
- un ciak elettronico gestito da computer
- un generatore di corrente

Per il corretto funzionamento sono necessari un cameraman, uno stereografo, un assistente.

L’utilizzo di questa tecnologia consente di realizzare filmati in stereoscopia  non solo per produzioni di fascia alta, ma anche – e soprattutto – in settori come i documentari e i filmati industriali

Il sistema è normalmente usato nelle nostre produzioni (documentari e video per aziende) ma anche noleggiabile esclusivamente con personale.

Obbiettivo del nostro sistema di ripresa 3d in tempo reale è quello di non limitare la produzione di filmati in stereoscopia  alle produzioni di fascia alta. Il tempo di set up è decisamente  ridotto e, con i controlli meccanici uniti alla visualizzazione in 3d in tempo reale, è possibile ottenere in breve tempo il tipo di effetto desiderato, sia che si tratti di scene in campo lungo che con soggetti in primo piano.

filmati in stereoscopia